Amministrazione Straordinaria

Provincia di Sassari zona Omogenea OLBIA TEMPIO

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Provincia di Sassari -Zona Omogenea Olbia Tempio, Benvenuti!

Corso base di Nordic Walking al Parco fluviale del Padrongianus il 5, il 12 e il 19 giugno.

E-mail Stampa PDF

Copia di M.PinuLa Provincia Olbia Tempio, in collaborazione con la Società Cooperativa ALEA Ricerca & Ambiente, che gestisce i servizi educativi e turistici presso il Parco Fluviale del Padrongianus, dopo il successo del 1° Raduno regionale di Nordic Walking dello scorso mese di maggio propone per il mese di giugno un Corso base di Nordic Walking, indirizzato a tutti i neofiti e curiosi che vogliono intraprendere questa divertente attività all'aria aperta. Il Nordic Walking è la nuova disciplina sportiva che sta velocemente conquistando tutto il mondo. Dalla Finlandia, dov'è nato, all'Australia, dalla Cina agli Stati Uniti si contano in milioni i suoi praticanti.

Leggi tutto...
 

Giugno al Parco del Padrongianus fra natura e cultura: passeggiate e incontri alla scoperta delle risorse archeologiche e storiche, sport per tutti e attività ludico-creative per i piccoli.

E-mail Stampa PDF

 

ALBERO PADRONGIANUSLa Provincia Olbia Tempio, in collaborazione con la Società Cooperativa ALEA Ricerca & Ambiente, che gestisce i servizi educativi e turistici presso il Parco Fluviale del Padrongianus, presenta il calendario delle attività per il mese di giugno. Ricco il programma di attività laboratoriali: si comincia con Un fiume di storie - Scudi e radici, sabato 8 giugno, dalle 17:00 alle 20:00. Un laboratorio per ragazzi dagli 8 anni, che prevede la costruzione del proprio albero genealogico in forma creativa e partecipata di tutta la famiglia. Il racconto si fa contemporaneo seguendo il filo delle stagioni nella realizzazione della docu-fiction Crea il tuo documentario - Un anno solare al Padrongianus, che vede, nel consueto appuntamento mensile, neo video-operatori alle prese con i mutamenti che la natura veste al Parco fluviale, settimana dopo settimana. In programma per domenica 16 giugno, dalle11:00 alle 14:00. Sempre per i più piccoli sabato 15 e sabato 22, dalle 17:00 alle 20:00, Yacht per tutti…, due laboratori che salutano l'arrivo dell'estate con la costruzione di piccole imbarcazioni, per scoprire il modo in cui si spostano nell’acqua e il perché galleggiano.

Leggi tutto...
 

Prossimo appuntamento per il Piano Urbanistico Provinciale il 14 giugno con i soggetti interessati alla Valutazione Ambientale e Strategica.

E-mail Stampa PDF

ASSESSORE BRACCUIl Piano Urbanistico Provinciale, esaminato dal Consiglio nei giorni scorsi, mette in ordine le conoscenze sull’argomento e contiene, riunite ed elaborate le informazioni disponibili a livello d’area ed evidenza le linee di intervento. sui  suoli agrari, gli insediamenti produttivi, i rifiuti, ai porti turistici , i campi da Golf e gli stazzi. All’orizzonte vi è il termine del 14 giugno previsto per l’incontro con tutti i soggetti interessati al Piano Urbanistico Provinciale, dalla Regione ai Comuni della Provincia Olbia Tempio  fino al Cipnes e all’Autorità Portuale, solo per citarne alcuni, che dovranno esaminare il documento e formulare eventuali osservazioni nell’ambito del processo della Valutazione Ambientale e Strategica.

Leggi tutto...
 

Successo dell’incontro-dibattito sull’autonomia della Gallura a margine della mostra di pittura di Pietro Luciano: “Provincia Olbia Tempio nata per volontà popolare e non a tavolino. Non ci faranno tornare indietro”.

E-mail Stampa PDF

AUTONOMIA DELLA GALLURA INCONTRO CON PIETRO LUCIANO

La nascita della Provincia Olbia Tempio fu preceduta da un forte movimento di popolo che partì ufficialmente negli anni ‘60 e che portò, dopo lunghe battaglie, a tracciare quelli che sono gli attuali i confini dell’ente territoriale.  Non fu quindi una percorso disegnato a tavolino da burocrati che avevano a cuore l’autonomia della Gallura bensì l’onda lunga di un sentimento che prese corpo nelle lotte (pacifiche), guidate da un comitato che nel 1984 radunò quasi 3mila persone al cinema Astra di Olbia in un convegno che passò alla storia. A raccontare quei momenti emozionanti in Provincia...

Leggi tutto...
 

Sabato e domenica, 1 e 2 giugno, "Monumenti Aperti” al Parco del Padrongianus, fra le tracce di un passato antico e la storia recente del Novecento. Incontro con Mario Gregu.

E-mail Stampa PDF

GENTE AL PADRONGIANUS - DSC 8631

Il fiume del Parco fluviale del Padrongianus protagonista di una storia molto antica, ma anche di una memoria più recente, quella raccontata in occasione di Monumenti aperti Città di Olbia 2013 il 1 e 2 giugno, iniziativa giunta alla sua quarta edizione che permette di visitare luoghi e siti chiusi al pubblico o di conoscere quelli aperti, in forma gratuita e con l'aiuto di volontari. In tema con l'edizione di quest'anno, (i 70 anni dai bombardamenti del 1943 sulla città di Olbia), Sabato 1 giugno, dalle 16:30 si svolgerà “Ci divertivamo a vedere gli aerei che sganciavano le bombe”...

Leggi tutto...
 

Carzedda e Montella: “La Provincia si candida come soggetto attuatore delle bonifiche dell’Arsenale della Maddalena".

E-mail Stampa PDF

Copia di IMG 5972 - ARSENALE MADDALENA

“La Provincia si candida come soggetto attuatore delle bonifiche dell’Arsenale, conosciamo infatti perfettamente le problematiche, sia quelle relative alle bonifiche in mare che quelle sulla terraferma avendo, inoltre, partecipato a tutte le conferenze di servizi svoltesi sulla questione ed infine, dettaglio non trascurabile,  abbiamo tutte le competenze necessarie per occuparci di quest’opera”, dichiara  il Vice Presidente Pietro Carzedda.

Leggi tutto...
 

Piano faunistico venatorio: domani, 30 maggio, al via la serie di confronti tra la Commissione provinciale ambiente ed i Comuni al fine di elaborare un documento condiviso.

E-mail Stampa PDF

Senza titolo-1 - ANDREA NIEDDU-  LEGGERA

L’esame del piano faunistico venatorio che dovrà essere approvato dal Consiglio Provinciale, ha appena iniziato il suo percorso in base alla legge regionale del 23 maggio 1998 che prevede la stesura del piano regionale in base alle indicazioni provenienti dai territori. La IV° Commissione provinciale , Ambiente Lavori Pubblici, competente in tema di caccia, presieduta dal Consigliere Andrea Nieddu, è al lavoro sul tema da diverso tempo, senza sosta, mantenendo il più possibile un basso profilo ed  evitando polemiche  vista la delicatezza dell’argomento.

Leggi tutto...
 

Manifestazioni storico religiose in Gallura: non solo momenti di devozione, ma anche di promozione del territorio fortemente sostenuti dalla Provincia.

E-mail Stampa PDF

 

Copia di DSCN2521

Le tradizioni popolari e religiose della Gallura sono un’importante risorsa del territorio che consente di coniugare storia, cultura e tradizione determinando importanti fenomeni di aggregazione sociale e di partecipazione. “La valorizzazione delle festività religiose da parte della Provincia Olbia Tempio  – dichiara il Vice Presidente  Pietro Carzedda – assume una prospettiva promozionale su cui si inserisce l’azione coesiva dell’Ente rispetto alle manifestazioni del territorio di maggior rilievo e richiamo”.

Leggi tutto...
 

Incontro, riflessioni e dibattito sull’autonomia della Provincia Olbia Tempio nei racconti e nei dipinti di Pietro Luciano: domani giovedì 30 maggio alle h. 11.00

E-mail Stampa PDF

Locandina gei peg incontro dibattito Luciano su Autonomia gallurese

Le battaglie di un comitato nei ricordi di alcuni dei protagonisti. Domani giovedì 30 maggio alle ore 11.00, presso la sala conferenze del palazzo della Provincia, in via Nanni 43 al primo piano, si svolgerà l’incontro dedicato alla mostra di pittura di Pietro Luciano, appena conclusasi nei locali dell’Olbia Expo, in via Porto Romano ad Olbia. Parteciperanno,oltre allo stesso Luciano, il Vice Presidente della Provincia Olbia Tempio Pietro Carzedda e il Sindaco del Comune di Olbia Gianni  Giovannelli, parlamentari ed ex-parlamentari, consiglieri regionali, amministratori del territorio e soprattutto i componenti di quel comitato che si batté senza risparmiarsi per la nascita dell’attuale Provincia, dagli anni ’60 in poi, e del quale Luciano fu uno dei leader. Sarà un momento per riflettere e parlare dei valori di autonomia e libertà che hanno stimolato quella battaglia, attualissimi in un momento delicato come questo per il futuro della Provincia, fondamentali per la storia culturale ed economica della Gallura, presenti non solo nei ricordi dei protagonisti, che attualizzeranno quelle rivendicazioni, ricostruendone il percorso storico, umano ed emozionale, ma anche nelle opere di Pietro Luciano che quei valori ha trasmesso in maniera naturale, con forza ed intensità, nelle sue produzioni artistiche.

 

Leggi tutto...
 

"Maggio dei libri" la storia del territorio raccontata sulle rive del Padrongianus: letture ad alta voce e visita guidata ai siti archeologici nell'area fluviale.

E-mail Stampa PDF

Copia di 27.05.2013  unadomenicaalparco by G Loi

La Provincia Olbia Tempio, in collaborazione con la Società Cooperativa ALEA Ricerca & Ambiente, che gestisce i servizi educativi e turistici presso il Parco Fluviale del Padrongianus, presenta le attività dal 29 al 31 maggio. Mercoledi 29 maggio, dalle 18:00 alle 19:00 Arco Parco, prove gratuite per tutti di tiro con l'arco a cura dell’A.S.D.  Arcieri Galluresi. Giovedi 30 maggio, dalle 17:00 alle 18:00, a chiusura del Maggio dei libri, letture di storia e cultura locale ad alta voce nella cornice naturale del Parco: dalle testimonianze dei viaggiatori alle descrizioni degli storici locali.....

Leggi tutto...
 

La Provincia Olbia Tempio ha approvato il progetto preliminare per la “Realizzazione di opere di collegamento della rete di riutilizzo delle acque reflue depurate di San Teodoro”.

E-mail Stampa PDF

Copia di 27.05.2013 - DSCN0395 - San Teodoro 1 by erica nieddu

La Giunta Provinciale ha approvato il progetto preliminare per la “Realizzazione di opere di collegamento della rete di riutilizzo delle acque reflue depurate alla rete comiziale del Consorzio di bonifica della Sardegna Centrale”, un’opera che sarà realizzata con l’impegno di 1 milione 350mila euro finanziati dalla Regione Sardegna per il tramite dell’Agenzia del Distretto Idrografico.

Leggi tutto...
 

La Giunta Provinciale ha approvato il progetto definitivo della rotatoria in prossimità dello svincolo per la spiaggia di Pittulongu

E-mail Stampa PDF

Copia di DSCN2643

La Giunta Provinciale ha approvato il progetto definitivo per la realizzazione della rotatoria in prossimità dello svincolo per la spiaggia di Pittulongu. Un passo in avanti verso la fase esecutiva dei lavori che dovrebbe portare in tempi brevi all'avvio del cantiere. Il progetto denominato “realizzazione intersezione nel bivio tra la Strada Provinciale n.82 (Panoramica Olbia-Golfo Aranci) e la via Bora in Loc.Pittulongu - Comune di Olbia”, prevede, da parte della Provincia Olbia Tempio, un investimento di 350mila euro.

 

Leggi tutto...
 

Prossimi appuntamenti previsti al Parco del Padrongianus, sabato 25 e domenica 26 maggio

E-mail Stampa PDF

Copia di tree

La Provincia Olbia Tempio, in collaborazione con la Società Cooperativa ALEA Ricerca & Ambiente, che gestisce i servizi educativi e turistici presso il Parco Fluviale del Padrongianus, presenta le attività del week end 25-26 maggio.  Sabato 25 maggio, dalle 16:00 alle 19:00, Un fiume di storie – Scudi e radici, un laboratorio alla scoperta dell’unica e irripetibile storia che riguarda ognuno di noi e le nostre origini. Fra memoria e fantasia creativa si costruirà e si disegnerà l’albero genealogico della propria famiglia, giocando con i simboli araldici. Il laboratorio è gratuito ed è rivolto a bambini dagli 8 anni in su, assistiti da almeno un genitore, che avrà il ruolo di aiutante nel ripercorrere le tracce della propria dinastia.

In tema di sostenibilità ambientale e riduzione dei rifiuti, con la collaborazione del Comune di Olbia, Domenica 26 dalle 16:00 alle 19:00, per bambini dai 7 anni, ci sarà “Compost a colori”, un laboratorio di pittura al Parco del Padrongianus...

 

Leggi tutto...
 

Aggiudicati i lavori per la realizzazione del collegamento alla “Abbasanta-Buddusò-Olbia”, SS 389, tratto “Alà dei Sardi - bivio Padru”.

E-mail Stampa PDF

 

Senza titolo-1  RULLO COMPRESSORELa Provincia Olbia Tempio ha definitivamente aggiudicato i lavori relativi all’appalto integrato per la realizzazione del Collegamento alla “Abbasanta-Buddusò-Olbia” della SS 389, tratto “Alà dei Sardi - bivio Padru  - 1° stralcio funzionale”, a favore  dell’A.T.I. Pellegrini, SER.VIN. S.r.l., Loi, Alamanni, Boi, con sede in Cagliari.  Un tratto stradale progettato con le caratteristiche funzionali e geometriche stabilite per le strade di categoria "C1 Extraurbane Secondarie" dal D.M. del 5.11.2001. Il progetto originario che nasce dai tempi della Provincia di Sassari nel 2005, prevedeva uno sviluppo stradale pari a complessivi Km. 6+150, dei quali Km. 4+150 in rilevato e Km. 2+000 in scavo ma... 

Leggi tutto...
 

Presentata in Provincia la kermesse musicale“Voci di maggio”, prevista l'1 e il 2 giugno ad Olbia al Parco Fausto Noce. Ospiti principali: Roberto Vecchioni ed Eugenio Finardi.

E-mail Stampa PDF

Copia di DSCN2599

Giunta  alla 13esima edizione “Voci di Maggio”,  quest’anno sceglie Olbia e il parco Fausto Noce per un appuntamento di prestigio che non è solo evento musicale, ma una kermesse culturale con incursioni nelle tradizione e nella promozione delle tipicità isolane. Oggi in conferenza stampa erano presenti gli organizzatori dell’evento il gruppo Istentales con il suo leader Gigi Sanna e i rappresentanti degli enti e delle associazioni che sostengono e partecipano all’iniziativa: il Vice Presidente della Provincia Olbia Tempio, Pietro Carzedda, il Sindaco del Comune di Olbia Gianni Giovannelli...

Leggi tutto...
 

Firmato protocollo d’intesa tra la Provincia Olbia Tempio e l’Associazione guardie Ecozoofile Sardegna AGES per la tutela dell’ambiente e del patrimonio faunistico.

E-mail Stampa PDF

Copia di DSCN2555

Firmato oggi in Provincia il protocollo d’intesa tra l’Ente e l’Associazione Guardie Ecozoofile  Sardegna AGES con l’obiettivo di prevenire e reprimere il maltrattamento degli animali, difendere il patrimonio faunistico ed ittico, tutelare l’ambiente, presidiando anche, maggiormente, il territorio provinciale. Presenti all’incontro, oltre al Vice Presidente Pietro Carzedda e al dirigente del settore Ambiente Federico Ceruti, il presidente dell’Associazione Ages Ignazio Sanna e l’avvocato Marzio Altana

Leggi tutto...
 


Pagina 4 di 10

 

INFORMAZIONE SUI COOKIES

Questo sito web non utilizza cookie di profilazione. Il sito web utilizza cookie e tecnologie simili per garantire il corretto funzionamento delle procedure e l'uso delle applicazioni online. Proseguendo la navigazione del sito acconsenti all'uso dei cookie. Approfondirai sui metodi e le regole di utilizzo cookies,scegliendo il link: Cookies Policy

app & sail sardegna

Scarica l'App !

degli approdi della Provincia

mzl wfphueop 320x480-75

 

 

AAG01

IL PORTALE  CARTOGRAFICO

Servizio realizzato dal settore

Programmazione e Pianificazione Territoriale

 

come vuoi vedere il sito?


Proseguendo la navigazione del sito acconsenti all'uso dei Cookies?