Parte la terza fase dei lavori sulla bretella di Spiritu Santu.

provincia informaParte la terza fase dei lavori sulla "bretella di Spiritu Santu". La Provincia Olbia Tempio , attraverso l'Assessorato ai Lavori Pubblici, sta per pubblicare sul sito dei bandi della Regione Sardegna l'invito per le manifestazioni di interesse alle imprese che poi parteciperanno al sorteggio per i "lavori di collegamento tra la strada statale 125 e la 131 d.c.n.". Se le procedure non subiranno intoppi l'opera potrebbe partire già in aprile. L'importo complessivo è di 1 milione e 500mila euro.

I lavori della terza fase sono di estrema importanza perché contribuiranno a rendere più snello il traffico e ulteriormente più sicura la strada che serve ad aggirare il ponte sul Rio Padrongianus che attualmente è chiuso per una complessiva ristrutturazione in corso. Sulla bretella sono previste due grandi rotatorie di circa 50 metri di diametro ciascuna: un all'altezza della discarica di Spiritu Santu che servirà convogliare i mezzi pesanti verso il sito di smaltimento, l'altra all'altezza della strada 125, vicino a alla frazione di Murta Maria, opera quest'ultima che prevederà anche una parziale rettifica della strada statale. Infine, a completamento dell'opera, è prevista l'asfaltatura supplementare di tutto il tratto di strada, per complessivi 6 chilometri, con un tappeto antiusura di 3 centimetri di spessore. "Un'opera fondamentale per la messa in sicurezza della viabilità nella frazione di Murta Maria e del Rio Padrongianus", afferma il Vice Presidente della Provincia Olbia Tempio Pietro Carzedda . "Diventa coerente alla realizzazione delle infrastrutture della futura Sassari Olbia perché anche dopo l'apertura del Pone sul Rio Padrongianus la bretella diventerà ancora più utile visto che dà la possibilità a chi percorre la 125 in direzione di Olbia di collegarsi alla 131 bis evitando lo snodo dell'aeroporto e la città, decongestionando il traffico a quell'altezza", conclude l'Assessore ai Lavori Pubblici Giò Martino Loddo.