Fine settimana dedicato alla terra e al risveglio della natura al Parco del Padrongianus con i laboratori “Piccoli semi crescono” e “L’orto del NON fare”.

CANOE AL PADRONGIANUS 2 LEGGERA  La Provincia Olbia Tempio, in collaborazione con la Società Cooperativa ALEA Ricerca & Ambiente che gestisce i servizi educativi e turistici presso il Parco Fluviale del Padrongianus, per il 6 e il 7 aprile ha previsto due iniziative dedicate alla terra e al suo risveglio primaverile.

Sabato 6 aprile, dalle 16:00 alle 19:00 per i bambini dai 4 ai 6 anni è previsto il laboratorio  “Piccoli semi crescono” con la costruzione di un radicoscopio e la  realizzazione di un semenzaio per osservare l’evoluzione di un seme, dalle radici fino alla pianta. Ogni piccolo giardiniere poi dovrà innaffiare e osservare a casa il suo micro-giardino.

L’attività prevede anche un momento creativo vero e proprio in cui i partecipanti saranno invitati ad immaginare con un disegno cosa avverrà nel loro piccolo giardino. Il laboratorio è gratuito, sono ammessi i primi 10  iscrittiDomenica 7 aprile, dalle 10:00 alle 17:00, prende il via “L’orto del NON fare”, il primo incontro del corso teorico-pratico per realizzare un orto sinergico, basato su tecniche colturali che riducono al minimo l’intervento umano, garantendo la crescita di ortaggi senza uso di pesticidi e sfruttando le capacità degli elementi naturali di rigenerarsi. È prevista una quota di 20 euro e saranno ammessi i primi 20 iscritti.

Il corso è parte di un progetto di creazione di un orto “partecipato” al Parco, dove i visitatori potranno non solo osservarne gli sviluppi, ma partecipare attivamente alla cura con piccoli interventi settimanali.

Tutte le informazioni su queste e altre micro-iniziative sono disponibili sul sito www.infeagallura.it, portale della Provincia Olbia Tempio dedicato all’ambiente e all’educazione all’ambiente e alla sostenibilità. INFO E PRENOTAZIONI - Centro Servizi - Cell: 348 3926230   e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - INFO GENERALI - Nodo IN.F.E.A. (Informazione Formazione Educazione Ambientale) - Provincia Olbia Tempio - tel. 0789 557693-86- Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   www.infeagallura.it .

Olbia 04 aprile 2013