"Maggio dei libri" la storia del territorio raccontata sulle rive del Padrongianus: letture ad alta voce e visita guidata ai siti archeologici nell'area fluviale.

Copia di 27.05.2013  unadomenicaalparco by G Loi

La Provincia Olbia Tempio, in collaborazione con la Società Cooperativa ALEA Ricerca & Ambiente, che gestisce i servizi educativi e turistici presso il Parco Fluviale del Padrongianus, presenta le attività dal 29 al 31 maggio. Mercoledi 29 maggio, dalle 18:00 alle 19:00 Arco Parco, prove gratuite per tutti di tiro con l'arco a cura dell’A.S.D.  Arcieri Galluresi. Giovedi 30 maggio, dalle 17:00 alle 18:00, a chiusura del Maggio dei libri, letture di storia e cultura locale ad alta voce nella cornice naturale del Parco: dalle testimonianze dei viaggiatori alle descrizioni degli storici locali.....

Partecipazione gratuita. Venerdì 31 maggio si inaugura invece Paesaggi di storia, appuntamento mensile alla scoperta delle risorse storico-ambientali che il territorio, anche oltre il Parco, può offrire. Dalle 16:00 alle 19:00, si svolgerà una visita guidata che riguarda la fertile piana del Padrongianus e il suo utilizzo umano nel corso dei secoli. Grazie alla collaborazione della Soc. Coop. Soc. Il Contrasto, che gestisce le visite guidate nei siti archeologici del Comune di Olbia, i partecipanti potranno fare una prima tappa alla fattoria romana de S’Imbalconadu, situata lungo il corso del Padrongianus e poi spostarsi per la seconda tappa all'interno del Parco Fluviale per la visita al Nuraghe Torra, unendo nel corso dell'esperienza la conoscenza degli aspetti storico-archeologici a quelli naturalistico-ambientali. L'attività è gratuita ed aperta a tutti ma è obbligatoria la prenotazione al n. 3483926230 o per e-mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Ricordiamo infine che il Parco Fluviale del Padrongianus aderisce a Monumenti Aperti, 1 – 2  Giugno 2013.

Olbia 27 maggio 2013